I Prodotti

Le etichette del Consorzio

Le etichette del Consorzio

Gli oli prodotti sono diversi per intensità di fruttato, derivando questa dal mix di “cultivar” che compongono il patrimonio varietale della singola azienda, dalla composizione dei terreni, dalla esposizione e dalla altitudine dei terreni stessi. La cultivar predominante è il “Frantoio” o “Razzo”, generalmente accompagnata da “Leccino” e “Moraiolo”, ma anche da cultivar minori quali “Mignola “ o “Madremignola”, “Lazzero”, “Grossaio”, “Pendolino”, “Pendagliolo”.

L’Associazione ha inteso conservare questa pecularietà , prevedendo una varietà di oli PRIVILEGIO: Foglia Gialla (delicato), Foglia Verde (di media intensità), Foglia Rossa (più intenso e robusto), Foglia Viola (monovarietale da cultivar Frantoio o Mignola), Foglia Bianca (da agricoltura biologica). Gli oli PRIVILEGIO sono certificati I.G.P. Toscano, assicurando la massima garanzia per il consumatore in quanto all’origine e alla qualità del prodotto.

 

PRIVILEGIO

LE GOCCE

 

IL DISCIPLINARE

Il disciplinare previsto dal Consorzio dell’Olio I.G.P. Toscano prevede che tutte le fasi della lavorazione, dalla coltivazione alla raccolta, alla molitura e al confezionamento del prodotto avvengano su territorio toscano. Per quanto riguarda PRIVILEGIO, questo avviene solo sui territori delle Colline di Pisa. La certificazione con il marchio comunitario I.G.P. (Indicazione di Origine Protetta) si ottiene solo con il superamento sia del test chimico (acidità inferiore a 0,5% , perossidi, polifenoli ecc.), sia del test organolettico a cura di Gruppi di Assaggio riconosciuti dal Ministero per le Politiche Agricole che agiscono con il metodo COI, riconosciuto a livello internazionale. Gli oli PRIVILEGIO sono quindi oli di qualità superiore, ottenuti con il metodo di spremitura a freddo, cioè con temperature controllate delle fasi di lavorazione delle olive al di sotto dei 27 °. Gli oli PRIVILEGIO rispondono a un rigido disciplinare: ogni fase della lavorazione, dalla raccolta delle olive fino alla conservazione dell’olio prodotto viene accuratamente monitorata, garantendo la tracciabilità del prodotto.